L’A.S.D. Rojalese vanta una tradizione radicata nel tempo: abbiamo infatti festeggiato nel 2018 il 50mo dalla fondazione. I primi passi hanno inteso sviluppare il settore maschile, con risultati nel tempo lusinghieri, fino all'approdo nella serie nazionale B2; abbiamo mantenuto nel tempo comunque una serie regionale, oggi la serie C. Successivamente abbiamo intrapreso il percorso nel settore femminile, raggiungendo via via la serie D e la serie C, massima serie regionale.
In questi ultimi anni il settore maschile ha trovato nuovo vigore: attraverso la collaborazione con l’AS AURORA e con la ASD KENNEDY, intendiamo mantenerlo vivo, dando spazio ai giovani all’interno della nostra serie C, affinché si possano misurare con una qualità di gioco importante.
Per potenziare anche il settore femminile, l'A.S.D. ROJALESE ha stipulato oltre 15 anni fa un accordo di collaborazione con l’ASD Kennedy, società con sede nel comune di Tavagnacco, che vanta come la ASDR una lunga tradizione nel mondo della pallavolo.
Tale collaborazione, denominata RojalKennedy, ha lo scopo di permettere ad ogni singola atleta, tesserata nella rispettiva società, di esprimersi al massimo livello, secondo le proprie capacità ed aspettative tecnico-agonistiche, mediante l’inserimento in un gruppo che possa favorire il miglioramento delle sue qualità, fino a raggiungere la squadra di vertice, cioè la compagine che disputa la serie più elevata. Questa diventa pertanto espressione delle migliori potenzialità delle due società.
Nel 2023 abbiamo raggiunto ad aprile 20 un risultato prestigiosissimo: la promozione in serie B 2 femminile, retrocedendo l’anno successivo.
Attualmente la squadra disputa il campionato di serie C femminile, con l’inserimento di alcune giovani leve provenienti dal nostro vivaio.
Complessivamente il movimento Rojalese e RojalKennedy conta più di 300 tesserati.
Alla luce degli esiti positivi sia sul piano dei risultati conseguiti sia su quello della maturazione complessiva delle atlete, le due società, pur mantenendo la loro identità e la loro denominazione sociale, hanno due anni fa deciso di rafforzare la forte sinergia, attraverso la fondazione di una cooperativa dilettantistica sportiva a scopo mutualistico, denominata ROJALKENNEDY, al fine di ottimizzare risorse ed esperienze umane, tecniche, agonistiche e costituire un punto di riferimento significativo nei propri territori e nei territori limitrofi.
La nostra finalità prioritaria rimane il consolidamento di un ambiente sano, formativo e stimolante, al fine di far crescere le nostre ragazze e i nostri ragazzi non solo dal punto di vista atletico-sportivo, ma anche come persone, come cittadini del mondo, attraverso il volley e il divertimento. Il nostro motto infatti è da sempre: sport come promozione di vita.